La cucina

TRADIZIONE E MATERIA PRIMA
1. Foto cucina

Tradizione

IL RUOLO DELLA TRADIZIONE NELLE SCELTE DI CUCINA DEL CARUGIO

La cucina dell’Osteria del Carugio è una cucina di terra e di mare, delineata dalla struttura della nostra regione. Guardando la cartina della Liguria vi accorgerete subito che si tratta di un nastrino di terra inclinata ad arco che racchiude in pochi chilometri – a volte anche solo 100 km – montagna e mare. La cucina tipica ligure è una cucina legata agli orti, alle carni bianche, ai polli e ai conigli, alle verdure ripiene di mortadella. Perché la mortadella? Perché una volta esisteva una via di scambio chiamata la “via del sale”: noi liguri portavamo il sale in Emilia-Romagna e dall’Emilia-Romagna riportavamo indietro la mortadella. Per noi la mortadella era un bene prezioso che abbiamo imparato a inserire all’interno dei nostri ripieni. La cucina tradizionale ligure è anche una cucina di mare, perché? Perché abbiamo il mare appena sotto i piedi. Chiunque di noi – fin da bambino – può andare a pescare un polpo, una seppia o a infiocinare un pesce. La cucina della nostra Osteria è fortemente legata alla natura stessa della nostra regione, stretta e sottile: un nastrino di terra che si allunga tra mare e montagna.

2.1. Foto cucina
2.2. Foto tradizione

I prodotti

portovenere vista da uliveto

Quando parliamo di prodotti e di materia prima forniti dal territorio spezzino, dobbiamo rivolgere lo sguardo sia al mare che alla collina di Portovenere. Guardando la collina di Porto Venere spicca il Castello Doria. Il Castello Doria è una struttura capace di regalare forti emozioni grazie alla sua eccezionale vista panoramica. Intorno al Castello fin da tempi antichi esistevano gli orti che ci sono tutt’oggi. Gli orti hanno sempre fornito ai Doria e agli abitanti del paese (perché sotto il castello ci sono altrettanti piccoli orti di proprietà) le materie prime di approvvigionamento giornaliero: i capperi (che naturalmente e spontaneamente nascono all’interno dei muretti a secco), le verdure, gli ortaggi, i limoni e le erbe aromatiche.

Rivolgendo lo sguardo al mare, non possiamo non parlare dei muscoli: ovvero le cozze. I muscoli di Portovenere -mitili parlando in italiano- sono un prodotto ligure protagonista dei piatti tipici del golfo di La Spezia. Qui la mitilicoltura è un’attività ampiamente diffusa fin dall’antichità.
Da queste parti li chiamiamo “Muscoli”, è una parola melodica, a noi piace molto, la usiamo da sempre. A Portovenere non amiamo la parola cozze, li chiamiamo muscoli perché la melodia di questa parola per noi si perde nella storia e nel sapore che regala. Vi invitiamo a provare i nostri muscoli ripieni alla spezzina e gli altri piatti di cui sono la base, come i tagliolini o il tegame di muscoli.
Altri prodotti del nostro mare sono i polpi che in alcuni periodi possono essere infiocinati facilmente perché si spingono verso la scogliera. Ci sono poi le seppie, molti pesci azzurri, i “lacerti”, i “cavalli” – come li chiamiamo noi – e le acciughe, le regine indiscusse del nostro mare. Per offrire una cucina autentica, vera e semplice reperiamo i prodotti tramite piccole aziende locali. Riusciamo così nel nostro scopo: proporre i piatti tipici del Golfo di La Spezia e farvi rivivere il sapore autentico della nostra Liguria.

muscoli ripieni al sugo portovenere
3.3. Foto prodotti

Non dobbiamo dimenticarci, poi, di tutte le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana, il rosmarino, la salvia, la santoreggia, il mirto – qui ne nasce tantissimo lungo i sentieri – che giornalmente raccogliamo a mano, come ci hanno insegnato i nostri avi.
L’Antica Osteria del Carugio è anche un ristorante vegetariano vicino La Spezia. La nostra cucina ha un’anima vegetale: grazie al nostro orto che ci fornisce giornalmente prodotti freschi e di stagione, riusciamo a creare ricette tradizionali gustose e rispettose dell’ambiente. Piatti vegetariani della cucina tipica ligure sono per esempio i Gattafin, piccoli ravioli riempiti solo con erbette selvatiche. Oppure i superlativi Pansoti, fatti a mano uno per uno, usando uova freschissime per la sfoglia ed erbe di stagione per il ripieno. La cucina vegetariana fa parte della tradizione ligure ed è molto saporita grazie ai piccoli orti che producono verdure gustosissime.

L’ Orto

IL RUOLO DELL'ORTO IN CUCINA
4.1. Foto orto
4.2. Foto orto
orto portovenere

I piatti tipici della Liguria sono spesso vegetariani o vegani. All’Antica Osteria del Carugio, grazie al raccolto quotidiano dal nostro orto a Portovenere, proponiamo anche piatti tradizionali vegetariani e vegani come la Mescciüa, il minestrone ricco di ortaggi o le immancabili verdure ripiene alla ligure. Abbiamo un orto a pochissimi metri da noi, qui a Portovenere, che ci regala prodotti sempre freschi e di qualità, che sanno di tradizione. La sua storia è abbastanza recente. Nasce circa sei anni fa dall’intenzione di ricreare il gusto autentico dei piatti tipici della cucina ligure. Un esempio banale: la caponata ligure è una caponata di pomodoro preparata col cappero e il mosciame di tonno. Sicuramente con il nostro cappero e col nostro pomodoro coltivato qui a Portovenere, regalerà a chi la assaggia un’espressione più ampia e vera di quelli che sono i sapori tipici locali, uniti a un prodotto di eccellenza come il mosciame. L’orto ci permette di dare vita ai veri sapori liguri grazie ai prodotti coltivati localmente. Il gusto dei nostri piatti tradizionali, però, non sarebbe lo stesso senza il nostro olio. Nel nostro uliveto produciamo un olio extravergine di oliva di cui siamo orgogliosi.

olio carugio porto venere
olio osteria carugio

Il nostro olio

Alzate gli occhi sopra la Piazza Bastreri di Portovenere e guardate il nostro uliveto! Il progetto è nato nel 2018 con il recupero di un antico uliveto dal bouquet tipico del territorio ligure. Il terreno – circa 8.000 metri quadri – ha un’esposizione perfetta: è baciato dal sole dall’alba al tramonto. La raccolta delle olive avviene presto, verso la metà di settembre, prima che inizino a colorarsi di nero. Le olive vengono raccolte quasi verdi allo scopo di rendere la capacità dell’olio più longeva e affinché la profumazione e l’acidità del prodotto raggiungano una condizione ottimale. Produciamo olio extravergine di oliva con frangitura a freddo. Le olive – raccolte da 420 olivi – sono di varie cultivar: la Razzola, il Leccino, la Taggiasca, la Preveza. Quest’ultima è tipica di Porto Venere e conferisce una nota elegante all’olio del nostro orto e ai piatti della cucina ligure che accompagna.

La Filosofia

PRODOTTI LOCALI E DELLA TRADIZIONE

All’osteria del Carugio abbiamo sempre voluto dare un’impronta fortemente legata ai prodotti locali e alla tradizione di Portovenere, adeguandoci, però, anche a quelle che sono le esigenze di oggi. Non vogliamo dimenticare i nostri piatti tipici e i prodotti – dalla frutta alla verdura – che il nostro terreno ci propone.

Livello -1

La storia dell’Antica Osteria del Carugio è come se fosse una relazione tra me e un’altra persona: ospiti delle persone e provi dell’affetto lavorando in un posto, standoci bene, cercando di lavorare al meglio. Le soddisfazioni con le persone sono enormi. Ritorni a casa felicissimo e trovi la forza per continuare a fare questo mestiere abbastanza impegnativo.

Livello 2