Cosa visitare nel Levante Ligure?

La Liguria di Levante può regalarti delle vacanze davvero speciali. 
Ecco alcuni consigli su cosa vedere tra la parte orientale di Genova fino a La Spezia e al confine con la Toscana. 

Portovenere, perla della Liguria di Levante.

Cosa vedere tra Genova e La Spezia?

Recco, Camogli, Sestri Levante, La Spezia, Portovenere o Portofino? Sono tutti borghetti bellissimi che si trovano tra Genova e La Spezia.
Possiamo distinguere quattro zone diverse tra Genova e La Spezia:

  1. La Spezia e dintorni;
  2. La zona del Tigullio;
  3. Il Golfo Paradiso;
  4. Genova est.

Vediamo nel dettaglio i posti da visitare in Liguria Levante.

1. La Spezia e dintorni

Il Golfo dei Poeti

Il Golfo dei Poeti è un tratto di costa molto caratteristico, poco conosciuto, che va dalle località di Portovenere, posto sull’estrema punta nord-occidentale, fino a Lerici, località che chiude il Golfo a sud-est. 

Quest’area della riviera ligure, posta appena sotto le Cinque Terre merita una visita almeno quanto le Cinque Terre! Clicca qui se vuoi scoprire di più sui borghi vicino a La Spezia, oppure leggi la pagina dedicata al Parco Naturale Regionale di Portovenere.

Le Cinque Terre 

Nascoste tra Genova e Pisa, lungo un tratto montuoso e seducente di sei miglia della Riviera italiana (10 km), si trovano le Cinque Terre: cinque pittoreschi villaggi ritagliati su un terreno impervio.
Qui non ci sono grossi musei o strade trafficate, ma sole, mare, ciottoli, chiese e monumenti, per una vita pura e semplice. 

I borghi che compongono il Parco delle Cinque Terre sono:

  • Riomaggiore, a 42 min di auto da Portovenere;
  • Manarola, a 45 min da Portovenere;
  • Corniglia, raggiungibile in circa 1 ora di guida da Portovenere;
  • Vernazza, posta a 37 km da Portovenere, raggiungibile in circa 1 ora;
  • Infine, Monterosso al Mare, distante da Portovenere circa 44 km. 

Inutile specificare che, da queste parti, il mezzo migliore per spostarsi è la barca, che riduce le distanze di molto. 

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

Quest’area della Liguria orientale include un territorio molto ricco dal punto di vista naturalistico, storico e culturale. Oltre al Parco Naturale Regionale di Portovenere, a sud di La Spezia troviamo il Parco Naturale Regionale di Montemarcello. Esso attraversa i confini di ben 18 comuni, alcuni tra i più belli sono Sarzana, Lerici, Tellaro e San Terenzo.

 

2. Golfo del Tigullio 

Il Golfo del Tigullio si trova all’interno dell’area metropolitana di Genova e comprende i comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante, Zoagli, Chiavari e Lavagna.

Sestri Levante

Cittadina posta a 73 km da Portovenere, raggiungibile in 1 h e 12 minuti di macchina, si trova a metà della Riviera di Levante, nella Liguria orientale. La pittoresca cittadina balneare di Sestri Levante è da tempo un luogo di villeggiatura molto popolare pur soffrendo la vicinanza con la famosissima Portofino.

Sestri Levante è chiamata “la città dei due mari”, ma potrebbe essere più accuratamente descritta come “la città delle due baie”. Infatti si trova tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. 

La prima cosa che ti stupirà arrivando a Sestri è che quasi tutti gli edifici sono dipinti con decorazioni di tipo architettonico, una sorta di trompe-loeil in salsa locale. Non si tratta di una semplice stranezza, ma di una caratteristica che si ritrova in gran parte della Liguria e che ha avuto inizio a Genova nel XV secolo. 

Sestri Levante

Chiavari

Chiavari è un borgo del Levante Ligure situato a 1h e 17 minuti di auto da Portovenere.
Il centro è caratterizzato dai caratteristici portici, che ospitano negozi dal sapore antico, ed hanno mantenuto intatta la sua struttura medievale.

Cosa vedere a Chiavari? 

Da visitare sono:

– il Parco Botanico di Villa Rocca, costruito all’inizio del XX secolo e impreziosito da grotte artificiali, ponti e stagni;
Palazzo Rocca, che ospita il Museo di Preistoria e Protostoria del Tigullio; 
– la Galleria Civica di Palazzo Rocca;
– il Palazzo dei Portici Neri.

Tra i principali eventi a Chiavari ricordiamo il Palio Marinaro del Tigullio, in cui diverse squadre si sfidano in mare nella gara su gozzo di legno, barche tipiche liguri e la festa patronale della Madonna dell’Orto, che si tiene ogni anno intorno ai primi giorni di luglio.

Zoagli 

Percorrendo la strada sul litorale che da Chiavari porta a Zoagli si incontra la Villa-Castello di Sem Benelli. Proseguendo per altri 700 metri verso ponente ti troverai nel centro di Zoagli. Questa imponente struttura si erge su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare e domina l’intero golfo. Si tratta sicuramente di uno dei monumenti da visitare a Zoagli.

Zoagli è anche un paradiso per i subacquei. Qui potrai ammirare la statua sottomarina della Madonna del Mare, realizzata dalla scultrice Marian Hastianatte. Ogni 5 agosto si tiene la Festa della Madonna del Mare, con una suggestiva cerimonia sulla riva.

Anche gli appassionati di trekking troveranno qui molte passeggiate! A Zoagli c’è una vasta selezione di sentieri collinari. Tra le tante strade e i sentieri che portano sulle colline, quello chiamato dei “Cinque campanili” è il più conosciuto e il più indicato a chi vuole riempirsi gli occhi delle bellezze naturali e architettoniche del territorio.

Rapallo

Una spiaggia a forma di mezzaluna, un piccolo porto e un castello costruito nel XVI secolo per proteggere gli abitanti dagli attacchi dei pirati. Rapallo, a 1 ora e 30 da Portovenere e a mezz’ora da Genova, è una città ligure nel cuore del Golfo del Tigullio. Questa zona tra le montagne e il mare, con casette colorate costruite una vicino all’altra è nota da almeno due secoli per il suo clima mite e la sua ricchezza floristica.

Cosa c’è da vedere a Rapallo? 

Spiagge bellissime, un centro storico tutto da passeggiare e un castello. Se ti trovi da queste parti, approfittane per visitare il santuario di Montallegro che si trova poco lontano. 

Portofino

Probabilmente Portofino è il borgo più blasonato della Liguria! La sua fama è iniziata negli anni ’50 del XX secolo, quando divenne il luogo di villeggiatura preferito delle star di Hollywood, protagonista di canzoni pop di gran successo.
Negli anni hanno goduto del mare di Portofino personaggi del calibro di Liz Taylor, Audrey Hepburn, Madonna e Leonardo Di Caprio!

Cosa puoi vedere a Portofino? Questo elegante borgo della costa ligure regala scorci bellissimi. Nel centro storico puoi visitare il Castello Brown e il faro. Dalla piazza antistante il faro potrai ammirare una fantastica vista sul mare.

Vista del Golfo del Tigullio su Portofino.

Santa Margherita Ligure 

Non c’è solo Portofino! Merita una visita anche Santa Margherita Ligure, un borghetto situato sulla costa a 1 ora e 30 di macchina da Portovenere. 

Cosa si può vedere a Santa Margherita Ligure? 

Le caratteristiche case color pastello, Villa Durazzo, la Fortezza, la Chiesa dei Frati Cappuccini e, ovviamente, il mare.
Le spiagge di Santa Margherita Ligure non hanno nulla da invidiare a quelle della vicina Portofino! 

3. Golfo Paradiso (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli)

Con le sue cinque città di mare e gli splendidi panorami, il Golfo Paradiso è uno dei tratti più belli della costa italiana e del Levante Ligure. Il Golfo è situato a poco meno di 11 km da Genova, è molto facile da raggiungere anche da Portovenere. 
Ognuna delle cinque piccole città della zona ha un carattere, una cucina tipica e un fascino proprio, da scoprire. 

Recco: gustosa per gli occhi e per il palato

Recco, in Liguria, è la più famosa delle cinque borgate che compongono il Golfo Paradiso. La distanza Recco – Genova è di soli 19 km, mentre Recco-Portovenere è 99 km. Se ti trovi in zona, approfittane per gustare una delle specialità liguri più famose: la focaccia di Recco. Attenzione però! Non farti ingannare, la focaccia di Recco, quella vera, è un IGP. Per essere sicuro di assaggiare l’unica e inimitabile focaccia di Recco, controlla l’elenco dei rivenditori autorizzati qui.
Recco non è solo un borgo da gustare con la bocca, ma anche con gli occhi! 

Cosa puoi vedere in questo borgo del Levante Ligure? Nel centro storico di Recco trovi il Santuario di Nostra Signora del Suffragio, situato nell’omonima piazzetta. Si tratta di una graziosa chiesa neoclassica con interni decorati da affreschi e lampadari di cristallo. La Madonna del Suffragio è la patrona di Recco e ogni anno dal 7 all’8 settembre si tiene una grande festa in suo onore: la Sagra del Fuoco. Durante questa Festa i sette quartieri di Recco mettono in scena uno spettacolo pirotecnico, ognuno diverso dall’altro.

Nel centro storico di Recco puoi visitare anche la Chiesa di San Michele e del Santissimo Crocifisso, entrambi parte di un complesso collegato alla Chiesa di San Francesco.

focaccia di Recco
La nostra focaccia al formaggio.

Camogli: una gemma della Liguria

Dove si trova Camogli? Questo borgo della riviera ligure si trova a 23 km da Genova e a 101 km da Portovenere.

Oltre al mare e al suo centro storico, Camogli offre due eventi annuali da non perdere: la Sagra del Pesce e la Festa Stella Maris.
La prima è un’enorme sagra del pesce fritto che si svolge ogni anno la seconda domenica di marzo. La gente del posto si riunisce intorno a un’enorme padella – quasi 4 metri di diametro, per avere un assaggio di alcune delle eccellenze della Riviera ligure. 

Il secondo evento si svolge la prima domenica di agosto ed è ispirato da un mosaico del 400 d.C., situato nella chiesa di San Nicolò di Capodimonte, che raffigura la Madonna come una procura di marinai. L’evento inizia con un’esplosione di cannoni al mattino, annunciando la partenza di Dragun (una famosa nave pirata) e dei suoi seguaci. I camogliesi illuminano il mare scuro per i marinai posizionando centinaia di lanterne sull’acqua. Uno spettacolo magico! 

Pieve Ligure

Se sei un amante della natura, tra i cinque Borghi del Golfo Paradiso, Pieve Ligure è il più verde. Pieve Ligure, infatti, è nota per i suoi fiori, non è un caso che sia proprio un fiore il simbolo della città. 
Il secondo fine settimana di febbraio, accorrono visitatori per partecipare al Festival della Mimosa e godersi la sfilata a tema. 

A 11 km da Genova: Bogliasco mare  

Nei pressi della città di Genova, Bogliasco è un piccolo e tradizionale villaggio situato a 1 ora e 40 di macchina da Portovenere. Questo borgo della Liguria di Levante vanta un’acqua cristallina molto rinomata nella Riviera ligure. Il mare di Bogliasco è costellato di barche da pesca e, quando le condizioni lo consentono, di tavole da surf. Se sei un surfista, o vuoi imparare, vieni qui: questo paesino ha le condizioni di surf ideali, anche durante l’inverno!

 

Se stai cercando una casa vacanze per venire a visitare questi luoghi – e assaggiare la nostra cucina – qui trovi alcuni spunti per il tuo soggiorno in Liguria.