I Vini d’Autore di Walter De Battè a Riomaggiore
8 Luglio 2024Il Timone di Portovenere: Tradizione Familiare, Pizza e Sapori Liguri dal 1960
10 Agosto 2024I Vini d’Autore di Walter De Battè a Riomaggiore
8 Luglio 2024Il Timone di Portovenere: Tradizione Familiare, Pizza e Sapori Liguri dal 1960
10 Agosto 2024Alla Scoperta del Miele degli Orti del Timone
Oggi vi portiamo alla scoperta dell’origine di uno degli ingredienti più preziosi di alcuni dei nostri dolci: il miele. Le api vivono felici nel cuore del nostro uliveto naturale, a poche centinaia di metri in linea d’aria dall’Isola Palmaria.
La Nascita del Nostro Apiario
Siamo giunti ormai al quarto anno del nostro apiario. Il primo anno è stato di sperimentazione — abbiamo cominciato con un’arnia, molto cauti, consapevoli che si trattava di un’avventura completamente nuova per noi. La cura delle api è un mondo a sé, un dominio infinito che richiede tempo e dedizione per fare esperienza delle problematiche più comuni, dalle sciamature agli interventi settimanali.
Le api, come molti altri esseri viventi, affrontano diverse minacce. Una delle principali è la varroa, un insetto che si introduce nell’arnia, depone le uova nelle celle e si nutre delle larve, distruggendo l’alveare. Per combatterla, facciamo trattamenti naturali due o tre volte l’anno, che richiedono molti controlli.
Un’altra minaccia è la vespa vellutina, arrivata dal Ponente fino al Golfo della Spezia, che attacca le api prima che possano rientrare nelle arnie. Fortunatamente, possiamo contare sulla solidarietà delle associazioni di apicoltori che ci aiutano in caso di invasioni importanti, catturando le vespe vellutine e limitandone la riproduttività.
La Produzione del Nostro Miele di Macchia
Attualmente abbiamo quattro arnie, con una quinta in produzione.
A Portovenere, il clima mite anche in inverno permette alle api di gestirsi autonomamente. Anche nei mesi più freddi, appena il sole fa capolino, le api escono a bottinare, rendendo inutile l’alimentazione artificiale.
La macchia mediterranea comprende alcune varietà botaniche da cui si ricavano mieli eccezionali. Quando possibile, il primo miele che raccogliamo è quello di corbezzolo e d’erica. L’erica produce un miele molto particolare, legato alle condizioni meteorologiche. Il fiore è una sorta di lunga spiga che giunge a maturazione a inizio anno, molto presto. Non è detto che le api siano già fuori a raccogliere nettare, specialmente in caso di maltempo.
Per il castagno le api raggiungono i boschi del Monte Castellana.
Il nostro millefiori di macchia mediterranea è prodotto quasi tutto l’anno, tranne durante le fioriture specifiche di acacia e castagno. Il millefiori è strettamente legato agli orti, dove lasciamo l’inerbimento naturale. Le fioriture delle aromatiche come il rosmarino, insieme a moltissimi fiori spontanei di macchia e di campo, nonché piante erbacee come il tarassaco, sono essenziali per le nostre api. Il miele ha un colore scuro e un sapore non troppo dolce, frutto di un vero mix di biodiversità, grazie alla vicinanza dell’Isola Palmaria, vero e proprio scrigno di biodiversità. La smielatura è sempre un momento di festa per noi, come un dolce scrigno prezioso da custodire.
Siamo felici di ospitare spesso visitatori curiosi di avvicinarsi a questa importante tradizione.
La Raccolta e l’Amore per il Miele
La nostra passione per il miele è nata dalla nostra abitudine in famiglia di consumarlo in grandi quantità. Anni fa, un signore di Portovenere “l’uomo del miele” produceva miele per noi, ma quando ha cessato l’attività, abbiamo deciso di intraprendere noi stessi questa dolce avventura. Durante la pandemia di Covid, ci siamo iscritti a un corso di apicoltura. Dopo attente riflessioni abbiamo messo le api tra la seconda e la terza piana partendo dal basso dei nostri orti (un totale di 27 piane), in una zona strategica che facilita il loro lavoro di raccolta del nettare.
Abbinamenti Golosi
Il nostro miele si presta a deliziosi abbinamenti nei dolci che serviamo all’Antica Osteria del Carugio. Per apprezzarlo al meglio ci piace proporre abbinamenti semplici:
– Gelato fiordilatte con miele
– Scoglietti infilzati dentro al miele
– Ricotta con un po’ di miele e polvere di caffè
– Formaggi locali e miele